Surtec 650 è un particolare processo galvanotecnico che riguarda la passivazione cromica esente da crome 6+ . e risulta come una delle migliori forme che si possono scegliere se si vuole proteggere l’alluminio.
Al termine di questo procedimento, infatti, gli oggetti in alluminio sono perfettamente in grado di resistere all’aggressione delle sostanze presenti nell’atmosfera, senza ricorrere ad ulteriori trattamenti. A questi vantaggi se ne aggiunge un altro, molto importante. Questo trattamento, infatti, consente di non intaccare l’elevata conducibilità elettrica del materiale da trattare.
SurTec ®650: ecco come protegge l’alluminio
Questo particolare procedimento è adatto per tutte le leghe e le fusioni di alluminio e permette di rivestire un metallo di un sottile strato di passivazione, una sorta di pellicola che ne avvolge tutta la superficie. Cromati o bicromati sono noti per essere ottimi inibitori anticorrosione per cui questa protezione, anche se molto sottile, tutelerà comunque a lungo il metallo.
Solitamente, prima di effettuare questo tipo di lavorazione su uno o più oggetti di alluminio, occorre rimuovere eventuali residui di grasso; rendere omogenee la superficie ed eliminare patine ed impurità, se sono presenti. Solo così si otterrà un ottimo risultato finale e che rispetterà a pieno le aspettative.
La lavorazione in SurTec® 650 risulta praticamente incolore e predispone l’oggetto ai prossimi trattamenti assicurando una perfetta adesione del metallo ai successivi strati organici di finitura, come vernici e pitture. Si tratta di un procedimento molto apprezzato ed utilizzato, anche perché tutte le proprietà elettriche del metallo, a fine lavorazione, rimangono pressoché inalterate. Questo processo, infatti, resiste a temperature fino a +100°C ed agisce con una bassissima resistenza elettrica, lasciando inalterate tutte le proprietà protettive.
Infine, anche una nota positiva a livello ambientale. Essendo privo di cromo VI, questo trattamento è completamente atossico, rispettando così uomo e natura.
Surtec 650: i principali utilizzi
Visto che questo processo consente un’eccellente protezione contro la corrosione e permette una forte adesione alla vernice è molto utilizzato nei vari settori industriali.
Questo procedimento risulta conforme alle Direttive Comunitarie 2000/53/CE (RoHS), 2002/96 (WEEE). Inoltre, soddisfa le principali richieste di resistenza alla corrosione della US NAVY (MIL C -5541 / MIL DTL – 81706 / Minimo 336 ore in NSS).
I clienti che serviamo variano dal settore militare, avionico, navale, ferroviario, mediacale , microonde, telecomunicazioni, e per elettronica.
Sceglici per il tuo trattamento
Hai bisogno di un trattamento Surtec® 650? Possiamo realizzarlo per te.
Da oltre 50 anni Gsb Galvanotecnica è un punto di riferimento nel settore galvanico. Puntiamo alla qualità, sia dei materiali che dell’esecuzione dei trattamenti, alla sicurezza oltre che all’innovazione. Per questo tutti i nostri tecnici sono opportunamente formati e specializzati e ogni nostra lavorazione è seguita passo passo. Ciascun prodotto, inoltre, è testato e controllato anche in laboratorio per garantirti un risultato perfetto.
Non solo qualità, ma anche rapidità e possibilità di replicare il lavoro perfetto. Le nostre linee produttive di ultima generazione, ci permettono di memorizzare ogni fase determinante del processo, di renderlo a doc per il singolo cliente , e a replicarle l’esecuzione nel tempo.
Contattaci, insieme possiamo di certo trovare la soluzione migliore in base alle tue necessità.