GSB Galvanotecnica

Da Oltre 50 Anni Nel Settore Galvanico

GSB Galvanotecnica

Da Oltre 50 Anni Nel Settore Galvanico

 

GSB Galvanotecnica

Da Oltre 50 Anni Nel Settore Galvanico

Lo zinco-nichel è un processo di elettrodeposizione di lega zinco nichel (Zn-Ni), con percentuale di nichel in lega compresa tra il 10% ed il 18% su materiali ferrosi, che garantisce un’elevata protezione, intesa come resistenza alla corrosione del materiale base.

Lo zinco-nichel alcalino è un processo studiato per l’applicazione di una lega Zn/Ni con caratteristiche di particolare duttilità ed elevata resistenza alla corrosione. La variante zinco-nichel, nasce proprio per un’esigenza di duttilità ancor più elevata, quindi questo tipo di deposito consente di conservare la resistenza alla corrosione anche dopo la piegatura o la deformazione dei pezzi rivestiti.

Vantaggi del trattamento zinco-nichel

Il trattamento di zinco nichelatura offre diversi vantaggi rispetto al semplice trattamento di zincatura, in termini di protezione contro la corrosione, resistenza all’usura e alla sollecitazione termica.

Primo fra tutti, la maggior resistenza alla corrosione: il rivestimento zinco nichel, oltre ad essere estremamente sottile ed uniforme, fornisce una protezione contro la corrosione che è da due a tre volte più significativa rispetto al trattamento con solo zinco.
Inoltre garantisce una maggior resistenza all’usura: il trattamento di zinco nichelatura produce un rivestimento estremamente duro, che resiste all’usura in maniera efficiente.
Infine, una maggior resistenza alla sollecitazione termica: dopo una serie di test di stress termico, si è dimostrato che i rivestimenti zinco nichel mantengono la loro resistenza alla corrosione anche se esposti a temperature fino a fino a 300° C, mentre i rivestimenti in solo zinco iniziano a perdere resistenza già a 120° C.

Benefici del rivestimento Zn-Ni

I rivestimenti in lega Zn-Ni vengono depositati su acciaio al carbonio come rivestimento protettivo in un processo simile al modo in cui vengono applicati rivestimenti di zinco.

Il trattamento di zinco nichelatura supera la protezione offerta da altri rivestimenti in tre aspetti principali:
– offre una maggiore protezione contro la corrosione;
– fornisce maggiore resistenza all’usura in parti in movimento;
– limita lo stress termico a parti sottoposte a temperature di esercizio più alte.

Scegli Galvanotecnica GSB!

Esperienza pluriennale e continua innovazione tecnologica, ma anche ricerca della qualità e sicurezza nella produzione sono i tratti caratteristici che fanno di GSB un’azienda punto di riferimento nel settore galvanico.

GSB esegue diverse lavorazioni e trattamenti, tutti ad alto livello qualitativo, sia per la selezione delle materie prime utilizzate, sia per un costante e rigido controllo a cui vengono sottoposti i processi di produzione.

I trattamenti di riporto elettrolitico vengono effettuati sia a telaio (lavorazione STATICA) che rotativi (ideali per la minuteria in generale) e sono eseguiti su 5 impianti automatici.

Lo standard qualitativo è garantito innanzitutto grazie all’utilizzo di singoli raddrizzatori di corrente per ogni telaio e barile: ciò permette una giusta erogazione di corrente agli impianti automatici, evitando di generare sovraccarichi dannosi per la qualità finale del prodotto.

Ogni singola produzione abituale, inoltre, viene memorizzata sui nostri impianti operativi, in modo tale da poter essere riprodotta nel medesimo modo ogni qualvolta serva.