Cosa sono precisamente i trattamenti Gleitmo?
I trattamenti Gleitmo consistono essenzialmente nella sospensione di lubrificanti solidi a base di acqua e additivi organici, che permette di ottenere indici di attrito costanti con la minima dispersione. Raggiungendo, in questo modo, valori di montaggio calcolabili e riproducibili.
Le caratteristiche dei trattamenti Gleitmo sono diverse, tra cui: la temperature di impiego della pellicola: -40/+110°C e -180/+250°C (per alcuni prodotti Gleitmo anche fino a 1200°C); il trattamento forma una pellicola secca, incolore, adesiva e resistente al tatto e all’abrasione; infine Gleitmo non sporca e non è grassa.
Quali sono i vantaggi dei trattamenti Gleitmo?
I trattamenti Gleitmo permettono di:
• ottenere superfici di scorrimento sottili e asciutte
• aderire bene su tutti i materiali
• risparmiare sui tempi di montaggio (è particolarmente adatto per sistemi di montaggio automatici per viti e guarnizioni)
• facilitare lo smontaggio (anche in presenza di carichi termici)
• evitare il grippaggio a freddo dei materiali
• Contiene l’additivo UV per controllo della ricopertura mediante raggi ultravioletti (340-380 mm).
Quali sono gli impieghi principali dei trattamenti Gleitmo?
I principali impieghi del trattamento Gleitmo, sono molti, come il fatto che questi sono studiati appositamente per la ricopertura di minuterie in grandi quantità; inoltre questo viene utilizzato per viti e dadi in acciaio inox, viti automaschianti, viti autofilettanti, rivetti, viti per legno e legno compensato. Oltre che per viti senza fine, viti per lamiere, viti di regolazione, viti di arresto, perni, bulloni, rondelle per viti, rivetti, snodi, molle binari di scorrimento. Viene usato, inoltre, per la viteria zincata a fuoco, per le viti utilizzate nell’industria elettrica, e, infine, per i dadi di collegamento per raccordi con anello tagliente. In più Gleitmo è impiegato per la formatura del metallo e risulta ideale per impieghi a basse velocità con carichi elevati.
Alcune soluzioni di Gleitmo sono applicabili anche a plastica, pvc, pvd, pfe, ecc…
In Gsb Galvanotecnica è possibile trattare i processi:
Gleitmo602
Gleitmo605
Gleitmo615
Gleitmo627
Gleitmo985
Gleitmo2332V